L’ultima stagione è stata complessa per il Barcellona nonostante la vittoria del titolo di campione di Spagna. I catalani sono riusciti infatti a mettere in fila una serie di vittorie nel campionato di LaLiga, cosa che non è avvenuta nelle coppe europee, né in Champions League prima, né in Europa League poi. La squadra allenata da Xavi Hernandez adesso punta molto sulla finestra estiva di calciomercato dove spera di poter migliorare la rosa blaugrana.
Sono noti i problemi finanziari del Barcellona che negli ultimi anni hanno costretto i blaugrana a fare parecchia attenzione al calciomercato, limitando almeno parzialmente quelle che sarebbero state le spese in condizioni normali. Soprattutto in quest’ottica, la dirigenza del club catalano starebbe attenzionando quelli che sono calciatori giovani e di grandi prospettive, tra cui un profilo molto interessante che milita nella prima divisione brasiliana.

Barcellona, 60 milioni per Vitor Roque
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano sul proprio profilo Twitter, il Barcellona, dopo l’acquisto di Gundogan, avrebbe messo nel mirino il profilo di Vitor Roque, giocatore brasiliano di proprietà dell’Athletico Paranaense. Nelle ultime ore ci sarebbe stata una forte accelerazione dei catalani che avrebbero trovato un accordo con il club rossonero per 60 milioni di euro.
Vitor Roque però non vestirà immediatamente la maglia blaugrana: il giocatore carioca, come concordato anche con il Barcellona, che nel frattempo pensa anche a Fresneda, dovrebbe restare all’Athletico Paranaense fino al termine della stagione e, dal prossimo gennaio 2024, dovrebbe trasferirsi in Spagna per giocare la seconda metà di stagione in Europa.
Si tratta di un rinforzo importante per la squadra di Xavi che trova dunque un centravanti vero, considerato in Brasile come “il nuovo Ronaldo”. Paragoni a parte, sarà sicuramente un giocatore che darà una mano al Barcellona per tornare tra le grandi anche in Europa dopo la vittoria del campionato spagnolo.