Barcellona, UFFICIALE: Umtiti rescinde il contratto

Samuel Umtiti ha rescisso ufficialmente il contratto che lo legava con il Barcellona fino al 2025/2026: il centrale francese adesso è libero di cercare un nuovo club

Riccardo Siciliano
3 Min di lettura

Seguici anche su Google News, clicca qui

Samuel Umtiti è ufficialmente un giocatore svincolato. Il difensore francese ha rescisso il contratto che lo legava al Barcellona fino alla stagione 2025/2026 e, dopo il prestito al Lecce, è libero di trovarsi una nuova sistemazione.

Reduce da un’ottima stagione con la maglia del Lecce, in cui ha contribuito alla salvezza raggiunta nelle ultime giornate, Umtiti diventa così uno dei difensori più ambiti a parametro il zero. Il centrale francese ha ritrovato la giusta condizione in Serie A ed ha dimostrato di poter competere ancora ad alti livelli, nonostante i numerosi problemi fisici che hanno condizionato la sua carriera negli ultimi anni.

Umtiti, addio al Barcellona dopo 7 anni

Trasferitosi nel 2016 dal Lione per 25 milioni di euro, Umtiti sarebbe dovuto diventare una colonna importante della difesa del Barcellona, che vede sfumare il colpo Arda Guler. Il centrale francese abbandona ufficialmente i blaugrana dopo 7 anni e 133 partite ufficiali, in cui ha conquistato due campionati spagnoli, tre Coppe del Re e due Supercoppe spagnole.

Nel mezzo, Umtiti ha anche vinto il Mondiale nel 2018 con la Francia, giocando da titolare 6 delle 7 partite disputate dalla sua Nazionale. Proprio dopo essersi laureato campione del mondo, è iniziato il calo fisico del centrale francese, che nella Liga 2021/2022 ha collezionato una sola presenza.

La scorsa estate Umtiti ha scelto il Lecce per rilanciare la propria carriera. Il centrale 29enne è stato uno dei protagonisti della salvezza della squadra allenata da Baroni, collezionando 25 presenze in Serie A. Dopo la scadenza del prestito, è arrivata la rescissione del Barcellona, che si è chiamato fuori dalla corsa a Brozovic, e adesso il difensore francese dovrà trovarsi un nuovo club.

Samuel Umtiti, calciatore del Lecce @livephotosport
Samuel Umtiti, calciatore del Lecce @livephotosport

Umtiti, futuro diviso tra Francia e Italia

Umtiti è diventato uno degli svincolati di lusso per questa sessione estiva di calciomercato. Il centrale francese è seguito con attenzione dal Lione, ma, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, preferirebbe rimanere in Italia anche la prossima stagione.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn
Lascia un commento