Formula 1, FP1 GP Ungheria: Russell comanda, che errore Perez

Sotto la pioggia George Russell comanda le prime prove libere del Gran Premio d’Ungheria, Piastri secondo e Stroll terzo, che errore per Perez

Lorenzo Bosca
3 Min di lettura

Seguici anche su Google News, clicca qui

È servita la pioggia in Formula 1 per rimescolare le carte in tavola e rendere imprevedibile la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria. Sotto l’acquazzone di Budapest George Russel ha chiuso infatti davanti a tutti, seguito a ruota da Oscar Piastri. Sul gradino più basso del primo “podio” del venerdì dietro gli alfieri di Mercedes e McLaren ecco Lance Stroll. Da segnalare il grave errore di Sergio Perez a muro con la sua Red Bull dopo appena una manciata di minuti dal via.

Formula 1, GP Ungheria: l’errore di Perez

Andiamo con ordine, come spiegato la pioggia ha caratterizzato le prime prove libere del Gran Premio d’Ungheria. Salvo colpi di scena quella che si è appena conclusa è stata l’unica sessione “bagnata” del weekend di Budapest, con le previsioni che auspicano invece il bel tempo per il resto del fine settimana. I semafori verdi dell’Hungaroring si sono pressoché subito spenti con il pilota Red Bull Sergio Perez che si è reso protagonista di un brutto incidente ad inizio sessione.

Un testacoda dopo aver impostato in malo modo curva 5 che ha fatto carambolare la sua RB19 (forte di alcuni aggiornamenti)e tra le barriere.”È frustrante, Perez ha commesso un errore mettendo le ruote sull’erba, speriamo che i danni siano contenuti soltanto all’anteriore della macchina” ha commentato il team principal della scuderia austriaca Christian Horner ai microfoni di Sky Sport Formula 1. Un errore assolutamente evitabile, proprio nel giorno in cui Daniel Ricciardo torna alla guida dell’Alpha Tauri (team satellite della casa di Milton Keynes).

Formula 1, Russell davanti a Pistari, per Sainz bandiera rossa

Carlos Sainz, Ferrari
Carlos Sainz, Ferrari @livephotosport

Per il resto pochi colpi di scena e altrettanto poco movimento in pista. A chiudere davanti la prossima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria ci ha pensato George Russell. 1:38.795 è il tempo confezionato dall’Inglese della Mercedes. 1:39.154 è invece quello messo a segno dal connazionale McLaren Oscar Piastri. Terzo infine Lance Stroll 1:40.013. Tempi e prestazioni, quelle citate naturalmente poco indicative e condizionate dalla pioggia sul tracciato ungherese.

1:41.142 è invece il crono di Charles Leclerc, mentre l’altro ferrarista Sainz non ha fatto segnalare tempi degni di nota. Lo spagnolo ad un quarto d’ora dalla fine è stato però immortalato in una situazione alquanto particolare. Incagliato tra cordolo e pista dopo essere uscito fuori dall’asfalto il pilota di Maranello ha provocato nuovamente una bandiera rossa. Senza Chiudono ultimo e penultimo Max Verstappen e Lewis Hamilton, rispettivamente con 4 e 3 giri all’attivo.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn
Lascia un commento